Merda, merda, merda!!

Prima di ogni spettacolo teatrale, dietro le quinte, proprio qualche istante prima dell’entrata in scena, tutti gli artisti (attori, cantanti e ballerini) uniscono le loro mani in cerchio e urlano per tre volte di seguito “Merda, Merda, Merda!!!”. Per quanto paradossale possa apparire, questo non è altro che un augurio. 
Ma tutti sapete perché si usa proprio questa parola e da dove proviene?
Questo rituale risale ai primi anni del Settecento, quando gli spettatori, i più ricchi, si recavano a teatro in carrozza, con tanto di cocchiere che rimaneva fuori ad attenderli per tutta la durata dello spettacolo. Ovviamente anche i cavalli rimanevano in attesa e, a fine spettacolo, si verificava il successo a seconda di quanti escrementi fossero presenti fuori dal teatro. 
Più ce n’erano e più pubblico aveva assistito alla rappresentazione. Così, al tempo, augurare tanta merda, era l’equivalente di augurare che arrivassero ad assistere molti spettatori e, quindi, molti cavalli. 
E quindi voleva dire che lo spettacolo aveva riscosso grande successo!
Ancora oggi, usare quest’espressione insieme ad “in bocca al lupo”, è di gran lunga preferibile al classico “tanti auguri” che, invece, è assolutamente sconsigliato! 
D’altronde si sa, a teatro si è fortemente scaramantici!

Don’t stop dancing 
#dontstopdancing

Recommended Posts